lunedì 26 ottobre 2015

» Riferimenti culturali

» Letteratura



» Arte


Woman with parasol - C. Monet
1886



» Musica



La traccia Escape/Chase/Saying Goodbye è una rarità tra le colonne sonore. Essa accompagna l'ultimo quarto d'ora di film, Williams scrisse questo pezzo quasi con una precisione matematica per descrivere con la musica tutto il susseguirsi di inquadrature; la fuga, la polizia, i ragazzi in bicicletta, ancora la polizia, la celeberrima scena delle biciclette che si alzano in volo, la fine dell'inseguimento ed il commovente addio. Il risultato però mostrava qualche imprecisione; alcune parti della musica mal si adattavano alla scena. Ma Spielberg rimase talmente estasiato dalla bellezza della musica che decise di rifare le scene, lasciando immutata la partitura, quando invece generalmente avviene il contrario.

» Cinema



Il film Spartacus (1960) diretto da Stanley Kubrick benchè sia conosciuto come uno dei capolavori del regista e riscosse molto successo potrebbe essere inserito come film simbolo per la mia categoria di studio: l'imprecisione.
Gli errori più evidenti e riconosciuti sono sicuramente a livello narrativo; Kubrick realizzò il film con l'intento di creare un documento storico senza riuscirci. Vi sono incongruenze storiche nei personaggi scelti, nelle armi, nel vestiario e negli spostamenti geografici.
Lo stesso regista, poi, soffrì dell'eccessivo protagonismo di Douglas, avrebbe voluto ricorrere alla crudezza narrativa tipica dei suoi lavori per raccontare uno degli episodi di rivolta di classe più famosi della storia ma, anche lì, fallì.
Questa produzione cadde in un vortice di delusioni e malfunzionamenti tali da portare Kubrick a voler negare la paternità dell'opera stessa.



2 commenti:

  1. Risposte
    1. Sì scusi professore, sono rimasta inaspettatamente senza pc quindi il post era rimasto incompleto, per quello mancavano le etichette. Adesso ho riacquistato il computer e sto premurandomi di recuperare.

      Elimina